Chi siamo?


La montagna è un patrimonio ricco che tutti, anche se chi più chi meno, possiamo apprezzare.

La montagna ha una propria morfologia tipica, propri modi di vivere, usanze e costumi le cui origni sono da ricercare nel passato, in un miscuglio tra storia e leggende popolari, in un incontro tra popoli apparentemente molto distanti fra loro.

La montagna ha i suoi profumi, i suoi frutti, i suoi animali, i suoi prodotti tipici.

In montagna si può vivere avvolti nella natura, immersi nel verde, nella neve e nelle rocce, immersi in aria pura, fresca e frizzante.

L'associazione culturale "Pratolungo&Dintorni" nasce quindi come associazione di montagna e si propone di organizzare attività ricreative che mettano in rilievo il territorio delle valli Orco e Soana.
Questo ente è stato costituito dall'entusiasmo, dalla volontà, dall'abilità di persone che amano vivere in montagna e vogliono offrire un servizio di conoscenza del territorio al turista.
La montagna è un patrimonio immenso che regala tante emozioni a chi la vive nella sua interezza, pertanto "Pratolungo&Dintorni" vuole essere un'innovazione per stimolare le persone a venire in montagna e ad apprezzarne le sue bellezze.

L'Associazione è costituita da un gruppo di soci e da numerosi simpatizzanti e ha sede nella frazione Pratolungo, nella valle dell'Orco ai piedi del Praco Nazionale Gran Paradiso (chi meglio di un parco nazionale può valorizzare la montagna?). più antico di Italia fondato nel 1921.